TERMOLISI (ELETTROCOAGULAZIONE)

PREMESSA
Con questa tecnica è possibile eliminare i peli superflui su tutte le superfici corporee, a qualunque età, sia nell'uomo che nella donna, anche in presenza di disfunzioni endocrine. In quest'ultimo caso è necessario sottoporsi alle indagini del medico specialista, che assocerà alla tecnica le dovute cure del caso. Si precisa che anche quando, per motivi vari, non ci si sottopone alle prescrizioni mediche, la tecnica di elettroepilazione ad ago HA UGUALMENTE SUCCESSO sui peli trattati; non potrà però interferire sui processi disfunzionali delle ghiandole. Lo specialista indicato per le indagini è l'Endocrinologo, ma spesso è il Ginecologo, il primo che per ovvie ragioni, viene a conoscenza delle nostre problematiche e ci avvia alle terapie.

ESECUZIONE DELLA TECNICA
Il trattamento mira ad eliminare il pelo, attraverso la coagulazione della papilla germinativa, in genere per mezzo di una scarichetta di corrente ad Alta Frequenza, espressa in decimi di Ampère,. L'effetto termico giunge alla papilla attraverso un ago (più sottile di un capello), fatto scivolare senza dolore nel follicolo dalla mano esperta del tecnico. Altre volte l’Alta Frequenza può essere sostituita dalla corrente galvanica, in questo caso si parlerà di Elettrolisi. Altre volte ancora le due correnti possono essere usate nel corso della stessa seduta e si parlerà invece di metodo Blend.

SICUREZZA

Il trattamento è innocuo sulla pelle, perché l'effetto distruttivo avviene solo sulla papilla germinativa e sul follicolo e non sulla superficie della pelle. L'ago è sterile e monouso. Gli impianti assicurano la costante erogazione della corrente, perché sia gli apparecchi, dotati di uno speciale dispositivo, che la linea centrale sono a norma C.E.I.

SENSAZIONE
L'ago è ultra sottile, non perfora ma scivola nel follicolo; la scarichetta si avverte solo sottoforma di calore sulla pelle al momento compare un lieve rossore, destinato a sparire nel giro di qualche ora: Sul follicolo trattato compare una crosticina puntiforme, che cadrà spontaneamente con l'ausilio di una apposita crema.

RISULTATI
La tecnica di elettroepilazione ad ago agisce progressivamente sui peli in rapporto al numero delle volte in cui sono stati trattati temporaneamente, al tipo di epilazione eseguita precedentemente ecc.; in media si agisce da una a sei volte sul pelo. Certo è comunque che alla fine, il pelo non cresce più. La pelle, dopo l'irritazione che segue il trattamento ritorna liscia e vellutata uniformandosi al resto circostante. I risultati sono garantiti da un secolo di successi in tutto il mondo tecnologicamente sviluppato.

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI PER LA PROFESSIONE?
Diploma di estetica con specializzazione, libretto sanitario aggiornato di anno in anno, (per cui ci si sottopone a controlli medici diagnostici con analisi cliniche che escludono malattie da contagio), svolgimento dell’attività in locali subordinati a licenza igienico sanitaria ( ordinariamente soggetti a controlli), uso di apparecchiature a norma CEI con impianti altrettanto adeguati che consentono il regolare fluire dell’energia elettrica ( isolando il cliente che si sottopone), nonché il rispetto di tutte le altre leggi in materia di prevenzione e protezione civile.

COME IL CONSUMATORE PUÒ DIFENDERSI?
Frequentando solo centri specializzati aperti al pubblico (sono ispezionati molto frequentemente). Oltretutto le autorizzazioni per legge sono esposte al pubblico e controllabili da chiunque lo volesse. Verificare se il servizio offerto è esercitato da persone competenti, meglio che abbiano qualche anno di esperienza e con ottimi risultati; un serio professionista non avrà difficoltà a favorire che i clienti parlino fra loro e si scambino informazioni reali, sempre nel rispetto della privacy, s’intende.

BACK