TECNICHE A CONFRONTO

LASER TDL 30 - LUCE PULSATA - TERMOLISI (elettrocoagulazione)

COME AVVIENE L’ESECUZIONE?
LASER-LUCE PULSATA si classificano i dati del paziente diverso per colore di pelle, tipo di peli, si fanno indossare gli occhiali scuri protettivi, si mirano i follicoli, e si sparano loro flash di luce.
TERMOLISI L’ago, fatto scivolare dalla mano esperta nel follicolo, riceve la corrente attraverso un pedale attivato dall’operatore una volta raggiunto l’obiettivo.

COME FUNZIONANO
LASER-LUCE PULSATA La luce sparata contro i peli li disintegra all’istante.
TERMOLISI La corrente indotta alla papilla germinativa del pelo la coagula, interrompendo l’alimentazione della stessa, perché non possa ricrescere, mentre il pelo, automaticamente staccatosi, viene accompagnato fuori (non strappato!) con l’aiuto di una pinzetta.

COSA SI PROVA?
Un pizzicore soggettivamente più o meno leggero con LASER e TERMOLISI, insignificante nella LUCE PULSATA.

TEMPO NECESSARIO
LASER-LUCE PULSATA Da 5 a 10 minuti per i baffetti a 20-30' per gamba, per la prima seduta, a diminuire per le successive, fino alla totale scomparsa dei peli.
TERMOLISI Da mezz’ora per i baffetti a 2 ore per gamba per la prima seduta, a diminuire per le successive, fino alla totale scomparsa dei peli.
(I tempi necessari possono anche diminuire o qualche volta aumentare, secondo l’entità quantitativa e qualitativa dei peli contemporaneamente presenti).

ASPETTO DELLA PELLE DOPO IL TRATTAMENTO
Subito dopo arrossata. Nei giorni successivi possono comparire delle crosticine puntiformi, destinate a cadere con l’aiuto di creme emollienti, senza lasciare alcuna traccia, con LASER e TERMOLISI, inesistenti, comunque, con la LUCE PULSATA.

NUMERO DI SEDUTE
In entrambe i casi ripetere da un minimo di 3-6 fino a 10 volte o più, secondo vari fattori concomitanti.

CONTROINDICAZIONI
Esposizione diretta al sole (sulla parte interessata), uso di farmaci fotosensibilizzanti (antibiotici, tetracicline, profumi a base di bergamotto ecc.), almeno nei giorni in cui si effettua il laser, la "luce pulsata" o l’elettrocoagulazione, anche se l’iperpigmentazione che a volte può derivarne tende a scomparire col naturale ricambio intercellulare.

LIMITAZIONI DETERRENTI
LASER-LUCE PULSATA Serie malattie della pelle (lupus eritematoso, vitiligine, psoriasi...), carnagione fortemente pigmentata (pelle nera)…
TERMOLISI Non vi si possono sottoporre i portatori di pacemaker, non si possono togliere peli dai nei. Altre limitazioni saranno esaminate via via in sede di consulto.

TIPI DI PELLE
LASER-LUCE PULSATA Pressoché tutti (salvo limiti di cui sopra). Peli biondo scuro, castano, nero. In ogni caso viene effettuato un test di verifica gratuito.
TERMOLISI Tutti.

CASISTICA
Tutti, dall’ipertricosi idiopatica all’irsutismo. In quest’ultimo caso, dal punto di vista economico, bisognerà tener conto della maggiore ripetitività dei trattamenti, soprattutto nella scelta fra le  tecniche, che comunque possono essere associate con riduzione dei tempi e dei costi. Per lo stesso motivo, in alcuni casi specifici, è bene sottoporsi mentre è in atto la cura eventualmente indicata dal medico, poiché in quel momento l'epilazione prescelta è ancora più efficace.

BACK